Ricetta Tagliolini ai Funghi porcini

La Ricetta tagliolini ai funghi porcini è un primo piatto buonissimo perfetto per le feste come Natale e Capodanno. La Ricetta era di mio nonno,  la preparava sempre in occasioni speciali ed era semplicemente ottima. I tagliolini ai funghi porcini, sono cucinati spesso in famiglia per portare avanti la sua tradizione ai nipoti. Condividiamo con voi la sua speciale ricetta.

Se la ricetta tagliolini ai funghi porcini vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Media
Tempo cucina: 30 minuti
Tempo cottura: 30 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica, Ricetta per le feste

Ingredienti per 4 persone

400 gr farina
4 uova
sale
300 gr funghi secchi porcini
prezzemolo
1 aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva

Preparazione Ricetta Tagliolini ai Funghi Porcini

  1. Preparate la sfoglia mescolando alla farina le uova e un pizzico di sale. Impastate in modo da formare un pannetto ed avvolgetelo con la pellicola trasparente. Lasciatelo riposare per 30 minuti in frigo.
  2. Trascorso il tempo, prendete la pasta dal frigo e dividetela in più parti uguali. Iniziate a tirare la sfoglia con l’apposita macchina per la pasta. Fate tante sfoglie sottili. Lasciatela riposare alcuni minuti sul tagliere. Inserite una alla volta le sfoglie nello strumento per fare tagliolini sempre della macchina per la pasta. Lasciate seccare i tagliolini per almeno 30 minuti, facendo attenzione che non si attacchino l’un l’altro.
  3. Mettete in ammollo con acqua fredda i funghi porcini secchi. Dopo 10 minuti scolateli. Ripetete per altre due volte finchè i funghi non si saranno ammorbiditi. Tenete nell’ultimo ammollo un mestolo della loro acqua, servirà per la creazione del sugo. Tagliate i funghi a pezzettini.
  4. In una padella aggiungete un filo d’olio e l’aglio. Aggiungete i funghi ed il mestolo della loro acqua. Dopo 5 minuti aggiungete il vino e il sale. Lasciate cuocere finchè non sarà evaporato. Aggiungete il prezzemolo.
  5. Portate a bollore l’acqua per la pasta. Cuocete una i tagliolini per pochi minuti. Scolateli nella padella del sugo con i funghi. Cuocete per 1 minuto mescolando bene i tagliolini con i funghi. Servite in un piatto da portata decorandolo con abbondante prezzemolo.

Lascia un commento