Radicchio rosso e mascarpone

La Ricetta Risotto con Radicchio rosso e Mascarpone è deliziosa, facile da preparare per un primo piatto ideale per occasioni speciali o feste.

Il Risotto ha un condimento al radicchio rosso, mantecato con mascarpone, in aggiunta a piacere si può arricchire con cubetti di pancetta o speck.

Se la ricetta Risotto con Radicchio rosso e mascarpone vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.

Difficoltà: Facile
Tempo Cottura: 16 minuti
Tempo Preparazione: 15 minuti
Categoria: Ricetta primi piatti, Ricetta per bambini, Ricetta di domenica

Ingredienti per 4 persone

400 gr riso
1 cipolla
1 radicchio rosso piccolo
125 gr mascarpone
olio extravergine d’oliva
sale
brodo vegetale
cubetti di pancetta o peck a piacere


Preparazione Ricetta Risotto con Radicchio rosso e Mascarpone

  1. Pulite e lavate il Radicchio Rosso.
  2. Tagliate il radicchio a striscioline. Sbucciate e tagliate a pezzettini piccoli la cipolla.
  3. Cuocete in una pentola larga la cipolla con un filo d’olio ed un mestolo di brodo. Dopo pochi minuti aggiungete il riso e lasciatelo tostare finchè non sarà evaporato il brodo. Aggiungete un mestolo di brodo alla volta appena il risotto si addenserà. Salate e continuate la cottura per 14 minuti.
  4. Aggiungete per ultimo le striscioline di radicchio e continuate la cottura del risotto per altri due minuti.
  5. Scolate il riso una volta cotto e mettetelo a raffreddare su un piatto da portata con un filo d’olio e il sale.
  6. Spegnate il fuoco e mantecate con il mascarpone. Aggiungete se necessario poco brodo per rendere il risotto più cremoso. Per chi piace a questo punto, può aggiungere striscioline di speck o cubetti di pancetta.
  7. Per presentare il risotto come la foto inserite il risotto in una ciotola e premete bene. Capovolgete la ciotolina su un piatto da portata e otterrete una disposizione ordinata del risotto.

Lascia un commento