La ricetta funghi champignon trifolati è perfetta come contorno. I funghi arricchiscono i nostri piatti, si abbinano con un secondo piatto come i soffici o l’arrosto di maiale. Mio nonno inseriva nella ricetta, per dare maggiore sapore, anche dei funghi secchi porcini, di solito utilizzo questa aggiunta per i primi piatti come pappardelle o riso ai funghi.
Se la ricetta funghi champignon trifolati vi è piaciuta, care amiche ed amici, iscrivetevi su Facebook https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati! Lasciatemi i vostri commenti a fondo pagina, permettere al sito di Sos Casalinghe di crescere ed in linea con le vostre esigenze.
Difficoltà: Bassa
Tempo: 30 minuti
Categoria: Ricetta contorni
Ingredienti per 3 persone
500 gr di funghi champignon freschi
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione Funghi Champignon trifolati
- Eliminate con un coltellino la terra ai piedi dei funghi. Con uno strofinaccio con poco acqua pulite i funghi facendo attenzione a non usare troppa acqua. Tagliateli poi a pezzettini.
- Mettete in padella con un filo d’olio, l’aglio sbucciato diviso a metà. Aggiungete subito i funghi a pezzettini con un mestolo di acqua e il sale. Dopo pochi minuti aggiungete il vino e continuate la cottura finchè il liquido non sarà tutto evaporato per circa 15/20 minuti.
- Servite su un piatto da portata con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Suggerimento
Potete spolverizzare i vostri funghi champignon una volta cotti con abbondante prezzemolo tritato.