Calamari ripieni

calamari ripieni

Calamari ripieni 

calamari ripieni

Il calamaro è un mollusco cefalopode, da non confondere con il totano, che è una specie affine ma diversa. La pulizia del calamaro prevede alcuni passaggi essenziali:

  1. Staccare delicatamente la testa con i tentacoli. In questo modo verranno via anche le interiora, inclusa la sacca contenente il nero di seppia.

  2. Separare le interiora dalla testa, eliminare il becco e estrarre l’osso interno. Sciacquare molto bene la cavità interna per rimuovere eventuali residui.

  3. Staccare le pinne laterali e rimuovere la pelle tirando via la parte esterna.

Per rimanere aggiornati sulle nuove ricette pubblicate dal blog “SOS CASALINGHE”, basta iscriversi alla loro pagina Facebook seguendo il link fornito: https://www.facebook.com/soscasalinghe/ e mettendo “mi piace” alla pagina.

Difficoltà: media
Tempo preparazione: 60 minuti
Categoria: Ricetta secondi piatti a base di pesce

Ingredienti

4 calamari medi
1 spicchio di aglio
5 foglie di basilico
50 g di pangrattato
10 olive verdi denocciolate
10 capperi 
2 uova
olio extra vergine d’oliva  
2 cucchiai di passata di pomodoro 
sale

Procedimento

  1. Pulite i calamari: Staccate con delicatezza i tentacoli e le pinne dal corpo dei calamari. Tritate finemente l’aglio e spezzettate a mano le foglie di basilico.

  2. Preparate il ripieno: In una padella, fate soffriggere brevemente i tentacoli e le pinne con olio, sale e metà dell’aglio tritato. Lasciate intiepidire leggermente. Tagliate grossolanamente i tentacoli e le pinne, poi aggiungeteli in una ciotola insieme al pangrattato, olive tritate, capperi tritati e foglie di basilico spezzettate. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo.

  3. Riempite i calamari: Riempite delicatamente ogni calamaro con il ripieno, lasciando un po’ di spazio per chiuderli con uno stuzzicadenti.

  4. Cottura: In una padella, fate rosolare i calamari ripieni con un filo d’olio, la restante metà dell’aglio tritato e la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura.

  5. Raffreddamento e servizio: Una volta cotti, lasciate raffreddare leggermente i calamari, quindi tagliateli a fettine e serviteli a piacere accompagnati da verdure come insalata o zucchine gratinate.