Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago

La Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago è nutriente e genuina. E’ ideale per cena nel periodo autunnale ed invernale.
La Ricetta può essere effettuata sia con lenticchie in scatola già pronte all’uso o  con lenticchie secche. La vellutata di lenticchie è un primo piatto reso ancora più saporito e gustoso dal formaggio asiago.

Se la ricetta vellutata di lenticchie con asiago vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!

Difficoltà: Media
Tempo: 40 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti

Ingredienti


300 gr di lenticchie secche
1 cipolla
1 carota
Olio extra vergine d’oliva e sale
Formaggio asiago

Besciamella
50 gr burro
50 gr farina
Mezzo litro di latte

Procedimento Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago

  1. Lavate molto bene le lenticchie sotto acqua corrente.
  2. Mettete sul fuoco l’acqua con le verdure. Aggiungete le lenticchie e cuocete 25 minuti. Con la pentola a pressione cuocete le lenticchie per 7 minuti.
  3. Frullate con il frullatore ad immersione le lenticchie e salate.
  4. Preparate a parte una besciamella mettendo in un pentolino il burro a scaldare. Appena sciolto aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi. Aggiungete poco alla volta il latte. Appena arriverà a bollore spegnete e salate.
  5. Servite la vellutata su un piatto fondo da minestra. Aggiungete al centro due cucchiai di salsa besciamella e l’asiago tagliato a pezzettini.

Suggerimento
Per rendere la vellutata più cremosa utilizzate un colino per eliminare la parte più dura delle lenticchie.

Strumenti di lavoro

Lascia un commento