La Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago è nutriente e genuina. E’ ideale per cena nel periodo autunnale ed invernale.
La Ricetta può essere effettuata sia con lenticchie in scatola già pronte all’uso o con lenticchie secche. La vellutata di lenticchie è un primo piatto reso ancora più saporito e gustoso dal formaggio asiago.
Se la ricetta vellutata di lenticchie con asiago vi è piaciuta, care amiche casalinghe, iscrivetevi su Facebook al link https://www.facebook.com/soscasalinghe/, mettendo mi piace alla pagina del blog, per riceverne delle altre ed essere sempre aggiornati!
Difficoltà: Media
Tempo: 40 minuti
Categoria: Ricetta Primi Piatti
Ingredienti
300 gr di lenticchie secche
1 cipolla
1 carota
Olio extra vergine d’oliva e sale
Formaggio asiago
Besciamella
50 gr burro
50 gr farina
Mezzo litro di latte
Procedimento Ricetta Vellutata di lenticchie con asiago
- Lavate molto bene le lenticchie sotto acqua corrente.
- Mettete sul fuoco l’acqua con le verdure. Aggiungete le lenticchie e cuocete 25 minuti. Con la pentola a pressione cuocete le lenticchie per 7 minuti.
- Frullate con il frullatore ad immersione le lenticchie e salate.
- Preparate a parte una besciamella mettendo in un pentolino il burro a scaldare. Appena sciolto aggiungete la farina e mescolate bene per eliminare i grumi. Aggiungete poco alla volta il latte. Appena arriverà a bollore spegnete e salate.
- Servite la vellutata su un piatto fondo da minestra. Aggiungete al centro due cucchiai di salsa besciamella e l’asiago tagliato a pezzettini.
Suggerimento
Per rendere la vellutata più cremosa utilizzate un colino per eliminare la parte più dura delle lenticchie.
Strumenti di lavoro