Zuppa di legumi con maltagliati
Ingredienti
- 200 g di farina di semola
- 2 uova
- sale
- olio evo
- 125 g di lenticchie
- 125 g di fagioli
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
Istruzioni
- Uniamo alla farina le uova con un pizzico di sale. Impastiamo il tutto. L'impasto sarà pronto quando sarà liscio ed omogeneo. Formiamo una palla e la dividiamo in palline più piccole. Prendiamo la macchinetta per tirare la pasta ed ogni sfoglia la tiriamo prima partendo dal numero 1, poi al 3 al 5 ed infine al 6 l'ultimo numero per farla sottile. Le sfoglie di semola tendono a seccarsi subito, pertanto appena saranno tutte tirate le tagliamo in maltagliati con lo strumento della rotella per i ravioli. Lasciamo i maltagliati sul tagliere mentre prepariamo la zuppa.
- Tagliamo grossolanamente la cipolla, la carota e la patata. Aggiungiamo le verdure in una pentola con acqua e sale. Portiamo la pentola sul fuoco e le cuociamo finché non saranno tenere.
- Aggiungiamo i fagioli e le lenticchie e continuiamo la cottura per altri cinque minuti, poi inseriamo la passata di pomodoro.
- Frulliamo con il frullatore ad immersione la zuppa, aggiungiamo di sale e lasciamo cuocere per alcuni minuti insieme ai maltagliati.
- Serviamo subito la zuppa di legumi con un filo di olio evo.