Strudel di mele del Trentino
Ingredienti
- 150 di farina 0
- 150 g di panna per dolci
- 75 g di burro
- 8 mele golden
- 45 g di uvetta
- 10 g di pinoli
- 1 bicchierino di rum
- 1 bicchierino di succo di limone
- 10 g di zucchero
- 25 g di biscotti secchi
- 1 cucchiaino di cannella
Istruzioni
- Inseriamo il burro fra due fogli di carta forno. Usiamo il mattarello per stenderlo e mettiamo il burro così ottenuto in frigo fino alla preparazione della pasta sfoglia.
- Mescolate la farina con la panna. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per 5 minuti. Stendete poi la palla di pasta ottenuta con il matterello. La pasta tirata dovrà essere alta circa 1 cm e di forma rettangolare. Posizionate sopra ed al centro il burro steso, tirando via la carta forno. Chiudete la sfoglia a pacchetto, creando un rombo. Tirate poi con il matterello per stendere l'impasto come prima.
- Chiudete poi l'impasto a forma di rettangolo. Otterrete un pannetto rettangolare con base larga poco altezza. Stendetela ancora, se vedete che è molto morbida, lasciatela riposare in frigo anche solo per 5 minuti.
- Chiudete poi l'impasto in quattro. Dal rettangolo posizionate prima una metà sopra, poi l'altra dall'altro lato, in modo da formare un libro. Poi sovrapponetele ed otterrete sempre un rettangolo con poco altezza.
- Piegate per l'ultima volta la sfoglia in 3.Tiratela adesso sottile per preparare lo strudel.
- Tagliate le mele a pezzettini, ed unite tutti gli altri ingredienti del ripieno.
- Inserite il ripieno su metà pasta che avrete già posizionato su una teglia da forno. Arrotolate con l'altra metà lo strudel. Essendo una pasta fresca sarà molto elastica e non si romperà anche se il ripieno vi sembrerà eccessivo.
- Sigillate bene lo strudel e spennellatelo con l'uovo sbattuto.
- Cuocete lo strudel in forno ventilato già caldo a 170 gradi per circa 50 minuti.
- Una volta cotto servitelo tiepido con una bella spolverizzata di zucchero a velo.